Logo TI

SPAI

Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI). Ospita una quarantina di professioni diverse, suddivise in aree tematiche così denominate:

  • area alimentazione e servizi
  • area tecnico artistica
  • area chimica
  • area farmacia
  • area disegno tecnico
  • area edilizia
  • area tecnologie innovative

L’attività pratica è svolta in aziende esterne e in corsi interaziendali. Durante il ciclo di formazione è possibile frequentare la maturità professionale tecnica.
Il CPT, nelle tre aree “disegno tecnico”, “chimica”, “tecnologie innovative” ha una formazione di base a tempo pieno per il primo anno, qui sono svolte sia le attività pratiche sia le attività teoriche dell’insegna-mento, con lo scopo di preparare le persone in formazione ad entrare nel mondo del lavoro con un bagaglio di base consolidato.

L'ammissione alla scuola è subordinata alla sottoscrizione di un contratto di formazione stipulato con una azienda abilitata a formare apprendisti. Gli Uffici regionali di orientamento scolastico e professionale offrono tutte le informazioni necessarie al riguardo.

Per le formazioni biennali al termine della formazione viene rilasciato un certificato federale di formazione pratica (CFP) che dà accesso al mondo del lavoro.

Per le formazioni triennali o quadriennali al termine della formazione viene rilasciato un attestato federale di capacità (AFC) che dà accesso al mondo del lavoro e/o alla continuazione degli studi in una Scuola specializzata superiore.

Per coloro che durante o dopo la loro formazione professionale conseguono anche l'attestato di maturità professionale vi è la possibilità di proseguire gli studi in una Scuola universitaria professionale in Ticino o oltre Gottardo.

Chi desidera iscriversi ad un'università svizzera, dopo aver attenuto l'attestato di maturità professionale, deve superare un esame complementare al termine di un corso di preparazione (“passerella UNI”) della durata di un anno scolastico, a tempo pieno. Informazioni presso la direzione del Liceo di Bellinzona.