Logo TI

Edilizia

Edilizia

 

Spazzacamino (AFC)

Pittore (AFC) / Pittrice (AFC)

Aiuto pittore (CFP) / Aiuto pittrice (CFP)

Policostruttore (AFC) / Policostruttrice (AFC)

Addetto alle policostruzioni CFP / Addetta alle policostruzioni CFP

 

Professione

La/Il pittrice/ore svolge lavori di tinteggiatura, di tappezzeria, al fine di proteggere contro le intemperie e l'usura, decorare e abbellire edifici, installazioni, elementi decorativi e vari oggetti.
La/lo spazzacamina/o si occupa della pulizia, del controllo e della manutenzione di tutte le installazioni a combustione.


Prospettive di carriera

Dopo la formazione di base è possibile seguire i corsi di preparazione per l’ottenimento della maturità professionale, che agevola l’accesso alle Scuole universitarie professionali (SUP). È inoltre possibile seguire i corsi di perfezionamento professionali proposti dalle associazioni di riferimento o seguire delle formazioni nel settore delle Scuole specializzate superiori (SSS) o nei corsi che permettono di ottenere dei titoli superiori (EP – EPS).
Per la/lo spazzacamino è anche possibile seguire la formazione per conseguire l’attestato professionale federale (APF) di controllore/a di impianti a combustione. Per la pittrice/il pittore è possibile seguire la formazione supplementare in altre professioni del settore (gessatore/trice, operatore/trice pubblicitario/a ecc.).