Benvenuti nel forum di fito@CPT. Per poter aggiungere dei post vi dovete registrare.


Pontos
Livello 5 (Guru)
ranks
useravatar
User Info

Afide

http://www.cpt-ti.ch/~fito/components/com_agora/img/members/94/mini_DSCN4017.JPG

L'afide lanigero del melo si presenta come nella foto. Il 'Batuffolo' è grande circa 1 cm.

Castel correggimi se sbaglio, ma nel mio caso non l'ho mai trattato chimicamente e non si è mai espanso. Da tre anni compare sul mio melo occupando solo un paio di rametti da 30 centimetri e solo sull'ascella della foglia!

Per quello che mi riguarda quindi non cè bisogno di nessun trattamento a meno che, in altre occasioni, si sviluppi maggiormente.

Attenti a non confonderlo con la Cocciniglia Farinosa che è tutt'altro tipo di parassita.

Administrator has disabled public posting
castel_th
Amministratore
ranks
useravatar
User Info

Re: Afide

Beh se non si è espanso e non provoca danni maggiori val al pena continuare così e non cominciare ad eseguire trattamenti in maniera indiscriminata.
Questo vuol magari dire che nelle vicinanze è presente una siepe con una colonia o popolazione di insetti ausiliari come l'imenottero Aphelinus mali che andando a parassitare l'afide riesce a contenerlo. Puoi verificare nei tuoi afidi. Se tra questi ne trovi alcuni che diventano scuri, significa che sono stati parassitizzati.

Purtroppo negli ultimi anni e nelle nostre regioni ci si è accorti che le popolazioni di Aphelinus mali non sono tali da riuscire sempre a contenere gli afidi lanigeri. La ragione è dovuta al fatto che spesso l'afide è combattuto con prodotti inadeguati che limitano anche le popolazioni di ausiliari.


Administrator has disabled public posting