Logo TI

SSST

Scuola specializzata superiore di tecnica (SSST). Offre ai professionisti qualificati, in possesso di un attestato di capacità nell’ambito della tecnica, la possibilità di continuare la formazione attraverso un ciclo di studio a tempo pieno (TP) o parallelo all'attività professionale (PAP) nei cicli di studio:

  • Tecnico diplomato SSS / Tecnica diplomata SSS conduzione di lavori edili TP e PAP
  • Tecnico diplomato SSS / Tecnica diplomata SSS progettazione edile PAP
  • Tecnico diplomato SSS / Tecnica diplomata SSS tecnica degli edifici PAP
  • Tecnico diplomato SSS / Tecnica diplomata SSS dei sistemi indirizzo chimico-farmaceutica PAP


La SSST è una scuola professionale superiore di grado terziario, non universitario. I/le diplomati/e possono vantare il titolo di «Tecnico/a diplomato/a SSS» ai sensi della legge federale sulla formazione professionale in vigore.

Per iscriversi alla Scuola occorre possedere un Attestato federale di capacità ottenuto assolvendo un tirocinio professionale in un ambito pertinente con la natura dell'indirizzo formativo scelto, oppure dimostrare di aver acquisito una formazione equivalente. Per coloro che intendono frequentare il ciclo di studi parallelo alla professione è richiesta un'adeguata esperienza professionale in ambito pertinente e l'autorizzazione scritta del datore di lavoro presso il quale viene svolta l'attività lavorativa.

Gli iscritti e le iscritte sono ammessi/e alla Scuola sulla base di un dossier elaborato personalmente e di un colloquio individuale di fronte ad una commissione d'esame della Scuola. Coloro che hanno conseguito un Attestato federale di capacità in un ambito non pertinente con i programmi di formazione, devono sottostare a delle condizioni d'ammissione definite della scuola.