Logo TI

Premio Rotary Club Lugano 2013

Le classi SAM D 2AA e 2AC hanno partecipato al concorso indetto dal Rotary Club Lugano. Tema del concorso la progettazione di una casa con atelier, piani, esposizione e modellino.

Tema: La casa unifamiliare Tema del concorso è la nuova casa monofamiliare con Atelier per un artista internazionale di Monteggio la cui edificazione è prevista sul mappale 007, ubicato in zona Urlo.

Si tratta di un terreno pianeggiante, inserito in zona R3. L’area circostante è attualmente destinata ad una zona tranquilla per abitazioni primarie.Obiettivo generale del committente è quello di ottenere tramite questo concorso di architettura un progetto architettonico qualitativamente valido; basato su un concetto funzionale ed estetico che sappia valorizzare l’area circostante. L’edificio progettato non dovrà avere un piano o un semipiano interrato.

Il progetto dovrà accogliere una famiglia di quattro persone e dovrà avere i seguenti spazi:

- Spazi necessari per una famiglia di quattro persone,

- Locale tecnico,

- Locale lavanderia,

- Grande spazio per l’Atelier

- Posti auto, due o più

  • Svolgimento e mandato agli allievi. Le persone in formazione svolgono i compiti previsti ai punti 1.1 e 1.2 singolarmente. Le persone in formazione sono poi assemblate in gruppi di due e una volta deciso quale progetto sviluppare, collaborano per lo sviluppo dei punti 1.3 e 1.4.
  • Presentazione dei lavori. La presentazione dei lavori, prevista il 6 maggio 2013 dalle 16.30 alle 17.30, dovranno essere in mostra presso la sala messa a diposizione del Ristorante Villa Principe Leopoldo a partire dalle ore 15.30 per la valutazione finale.
  • Premiazioni. La premiazione avrà luogo la sera stessa durante la cena finale. Il premio Rotary verrà attribuito alla coppia di autori dei lavori più meritevoli, a giudizio insindacabile della giuria. I premi saranno distribuiti come segue:

    1° premio Fr. 1'000.--
    2° premio Fr. 700.--
    3° premio Fr. 500.--

    dal 4° al 9° premio Fr. 200.—


  • Progetti

    URLO D’ARTISTA di Livio Arigoni e Maurizio Kocher

    EN?GMA di Loran ALbertoni e Benjamin Mujic

    RINGO di Mateo Bosnjak e Lavan Narayanan

    THE GLASS CUBE di Laura DeMatteis e Martina Solcà

    SEMPLICITÀ è BELLEZZA di Alessia Rodrigues e Andrea Verdaglia

    VALLEGIZIA di Natan Bernasconi e Giacomo Zanetti

    ALFA di Ahmed Hegazi e Paolo Russo

    DEMO di Devis Bétrisey e Davide Mora

    INFINITO di Federico Celio e Riccardo Renz


  • VINCITORI

    1° rango: VALLEGIZIA

    2° rango: DEMO

    3° rango: THE GLASS CUBE