Logo TI

SAM

Scuola d’arti e mestieri (SAM). È composta da 4 sezioni: disegno tecnico, elettronica multimediale, informatica e laboratorista con indirizzo chimica. La formazione avviene a tempo pieno; quella pratica è svolta all’interno del Centro. Il ciclo di formazione comprende la maturità professionale tecnica (MPT) integrata.

L'allievo/a riceve una solida formazione culturale e scientifica di base. Le conoscenze professionali e le attività pratiche sono differenziate a seconda delle peculiarità delle singole professioni.

L'ammissione alla scuola è definita sulla base della licenza di Scuola media e dalla graduatoria scaturita dai risultati di un test attitudinale, che verifica le conoscenze sul piano cognitivo, la capacità di concentrazione, le attitudini personali e la motivazione.

Al termine della formazione, oltre all'Attestato federale di capacità si ottiene la Maturità professionale tecnica, che rappresenta un'interessante offerta per coloro che desiderano proseguire gli studi, in particolare nelle Scuole universitarie professionali. La Maturità professionale tecnica costituisce inoltre una valida alternativa agli studi liceali.