Il corso forma un professionista in grado di realizzare il miglior concetto di sfruttamento delle energie rinnovabili.

I diplomati del corso ottengo competenze professionali complete per la progettazione, pianificazione, istallazione, messa in esercizio e manutenzione di impianti solari termici (collettori i), di impianti fotovoltaici e di termopompe.

Gruppo di riferimento per questa nuova postformazione, già offerta in Svizzera alla scuole professionali di Rheinfelden, Wattwil, Berna e Yverdon e che conta già 200 diplomati (3000 a livello europeo) sono gli istallatori e progettisti sanitari, riscaldamento, ventilazione, raffreddamento, i progettisti e realizzatori di impianti elettrici, i policostruttori.

Il curricolo offerto è una postformazione terziaria parallela alla attività professionale, per accedervi è necessario possedere un attestato federale di capacità AFC nelle professioni indicate.

La postformazione SOLARTEUR ha la durata di un semestre e comprende 255 lezioni suddivise tra teoria e pratica.

Il costo del corso è di Fr. 6'000.-, compreso tutto il materiale didattico.

Per la formazione pratica viene messo a disposizione un moderno laboratorio didattico che permette la sperimentazione diretta.

Le formazioni sono suddivise in 50% teoria e 50 pratica (dimostrazioni professionali, applicazioni concrete, esercitazioni).

Dopo aver superato con successo il corso, i partecipanti ottengono il titolo di Solarteur, protetto a livello europeo.

Un progetto sostenuto da

 

Per informazioni e preiscrizione rivolgersi al responsabile Mirko Galli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.